Giornata della Manutenzione della bicicletta

Se si buca una gomma della bici che faccio? La risposta è facile: la porto da un ciclista e la faccio cambiare!

I volontari di dateciPista, pensano invece che sia più bello che tu impari a sostituirla.
Pulire, aggiustare la catena, regolare i freni, cambiare la camera d’aria di una ruota, fanno parte di quei gesti che agevolano la vita di tutti i giorni, per andare a scuola, al lavoro o semplicemente per divertirsi e fare sport con la nostra bicicletta.

Per questo dopo qualche rinvio rispetto alla data originariamente prevista, dovuto alle avverse condizioni atmosferiche di questo inizio d’anno, il 14 aprile si è svolta finalmente al velodromo Parco Nord, la manifestazione denominata “Manutenzione della bicicletta”.

L’evento aveva lo scopo di illustrare, con dimostrazioni pratiche, le principali attività che ognuno può eseguire sul proprio mezzo, previa acquisizione di qualche nozione basilare.
Sotto il “gazebo officina” si sono particolarmente prodigati i nostri volontari Giancarlo Terruzzi (fratello di Nando, uno dei più grandi seigiornisti di tutti i tempi…), Francesco Ciccarelli e Franco Rubeo, che hanno messo a disposizione del pubblico la loro lunga e apprezzata esperienza e ai quali va il ringraziamento di dateciPista per la loro competenza e disponibilità.

E’ stata una bella giornata di ciclismo, per tutto il giorno gli appassionati della bicicletta hanno girato nel velodromo, al mattino con le bici da corsa mentre nel pomeriggio i bambini accompagnati da un genitore o da un volontario hanno avuto la possibilità di provare l’emozione di un giro di pista.

L’iniziativa, arricchita da una ricca lotteria che aveva come primo premio una mountain bike, ha avuto un buon successo e si è conclusa con un buffet offerto da dateciPista al folto pubblico presente all’evento.