Festa del Velodromo 2015

Anche quest’anno è arrivata, attesa e desiderata, la Festa del Velodromo giunta oramai alla sua 5° edizione.
Quest’anno erano ancor di più i motivi per far festa insieme al Parco Nord e a tutti i frequentatori dell’impianto.
Il nostro evento era innanzitutto in contemporanea con due momenti di festa del Parco Nord, la festa degli orti 2015 con le sue bande musicali che hanno allietato con un passaggio anche i frequentatori del velodromo e l’inaugurazione della Passerella su via Ornato tra Milano e Bresso, alla quale hanno partecipato anche i dateciPista con divisa e bicicletta.

La giornata per molti volontari è iniziata presto; alcuni erano già al velodromo per preparare, allestire ed incoraggiare i numerosi curiosi di tutte le età che specialmente in mattinata hanno voluto provare l’ebbrezza di fare un giro nel “Nuovo” velodromo.
Sì, perché per l’Associazione dateciPista il principale motivo di festa del 31 maggio 2015 è stato l’inaugurazione del nuovo asfalto della pista, bello, nero e a detta di tutti scorrevole.
Grazie all’impegno del presidente Mario Bodei, degli sponsor Ernesto Colnago e G.B.Fitness ora tutti possono usufruire di questo rinnovato piccolo Vigorelli immerso nel verde.

Dopo un sontuoso buffet offerto dal comune di Bresso una delle principali attrazioni del pomeriggio sono state le formula uno a pedali del nostro socio Francesco, che hanno deliziato giovanissimi e non!
Lui stesso si è esibito in una serie di rifornimenti volanti di vino e gelato che ai più hanno ricordato quelli della Coppa Cobram del mitico rag. Ugo Fantozzi.

Alle 18 il momento clou della giornata con l’arrivo del grande campione Francesco Moser per l’inaugurazione ufficiale del nuovo asfalto.
Taglio del nastro, foto di rito, consegna di targhe ricordo, ma soprattutto la quasi impossibilità a contenere l’entusiasmo della folla di appassionati o semplici curiosi che hanno stretto d’assedio il grande ciclista in caccia di un autografo, di una foto o di una semplice stretta di mano.
Sopravvissuto all’inaugurazione Francesco ha ringraziato tutti i presenti ed ha incitato i dateciPista a continuare nel loro impegno a favore degli appassionati di ciclismo e del Parco Nord.

La lunga giornata non era ancora finita, nè i motivi di gioia per l’Associazione. Ci siamo trasferiti allo spazio Oxy.gen di Bresso dove dopo un aperitivo, gli invitati hanno potuto assistere alla proiezione del documentario “CURVA NORD, storie di ruote invasi ed invasati”.
Come Gianni, Angelo e Chiara siano riusciti a sintetizzare in 15 minuti il lavoro di un anno resta un mistero legato alla loro bravura.
Certo è che in quei 15 minuti è veramente espressa l’anima, il passato ed il futuro di dateciPista, per cui il grazie è stato unanime!

Non ci resta che darci appuntamento alla 6° edizione in attesa di scoprire quali sorprese ci aspettano.