Apertura del velodromo
- L’Associazione dateciPista, concessionaria della gestione del velodromo, provvede all’apertura del velodromo a mezzo dei propri volontari come da calendario posto sia al cancello di entrata che nel sito web dell’Associazione.
Precondizioni per l’agibilità
- Come da disposizioni del Parco Nord, proprietario del velodromo, l’agibilità della struttura E’ INIBITA in caso di:
- pioggia, neve, presenza d’acqua e/o di fanghi (anche in quantità minime) nell’invaso sottostante la pista.
Limitazioni per l’accesso
- Ogni utilizzatore risponde dei danni causati a sé stesso, agli altri ed alle strutture del velodromo, sollevando l’Associazione dateciPista da ogni responsabilità.
- L’ingresso è consentito alle sole biciclette con ruote di circonferenza uguale o superiore ai 24 pollici.
- È obbligatorio l’utilizzo del casco omologato.
- Non è consentito l’accesso ai pedoni, ai minori di 14 anni non accompagnati da adulti che si assumano per loro ogni responsabilità, ai mezzi motorizzati, e più in generale a tutti quei mezzi che siano biciclette (risciò, sci a rotelle, monopattini, pattini, roller…), salvo in caso di manifestazioni autorizzate.
- È vietato l’ingresso a: cani, cavalli e ad ogni altro genere di animale. Inoltre è vietato uscire dal tracciato dell’anello, o utilizzare il tracciato in differente senso di marcia da quello indicato, oppure attraversare la fossa centrale.
Comportamento in pista
- Sulla pista è tracciata una linea azzurra continua che divide il velodromo in due anelli distinti: un anello interno denominato “anello veloce” riservato ai ciclisti esperti che viaggiano ad andatura elevata, e uno esterno denominato “anello lento” per chi invece procede a velocità meno sostenute.
- Il ciclista deve mantenere la propria linea di marcia. Non è consentito fermarsi sulla pista o uscire dal tracciato.
- È permesso fermarsi solo sul lato esterno della piazzola posta in corrispondenza del traguardo, oppure nella piazzola posta sulla variante.
- Il sorpasso deve avvenire esclusivamente sul lato sinistro di marcia, e preferibilmente sui rettilinei; il ciclista che sorpassa deve accertarsi che da dietro non sopraggiunga altro ciclista più veloce.
- È vietato qualsiasi comportamento che possa causare una potenziale situazione di pericolo per sé e per gli altri, come ad esempio:
- Ascoltare musica tramite auricolari.
- Telefonare mentre si è in movimento.
- Circolare a velocità ridotta all’interno dell’“anello veloce”.
- Procedere in più di due ciclisti contemporaneamente affiancati.
- Il mancato rispetto delle presenti norme di comportamento e, in ogni caso, un comportamento che ponga in essere rischi di danni a sé o agli altri, comporterà l’allontanamento del ciclista dal velodromo da parte del personale addetto alla sorveglianza del velodromo.